PROJECT FINANCING E ESCO
Nuovo sistema di riqualificazione energetica
con un unico interlocutore
Disporre di impianti ad alta efficienza energetica permette non solo un risparmio sui consumi e sulle spese, ma anche un minore impatto ecologico. Tuttavia, non sempre i budget consentono la realizzazione di impianti di ultima generazione, in particolar modo per gli enti pubblici che hanno una varietà di capitoli di spesa annuali.
A.B.M. Systems propone uno strumento di finanziamento per la realizzazione di impianti ad alta efficienza agendo come ESCo (Energy Service Company), attraverso il cosiddetto EPC (Energy Performance Contract), o Contratto di Rendimento Energetico, come regolato dalla legge italiana.
Il Contratto di Rendimento Energetico prevede che il fornitore (l’ESCo) a fronte di un contratto pluriennale di fornitura di energia primaria (gas/energia elettrica) e di corretta manutenzione degli impianti oggetto di projet financing, realizzi a suo carico interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica.
I vantaggi di questo strumento di finanziamento sono molteplici:
- il cliente avrà un impianto di ultima generazione ad alta efficienza senza gravare sui propri bilanci, corrispondendo un canone fisso, inferiore rispetto alla media delle spese finora sostenute, per tutta la durata del contratto. Al termine del contratto il cliente rimarrà proprietario dell’impianto;
- l’assenza o la riduzione dei rischi finanziari e l’eliminazione di quelli legati alle prestazioni dell’impianto;
- la gestione e la manutenzione dell’impianto vengono affidati a un soggetto specializzato, altamente formato e certificato;
- il fornitore (l’ESCo) recupererà l’investimento nel tempo grazie alla propria abilità nell’eseguire lavori di efficientamento, accedere agli incentivi e finanziamenti di settore e nel condurre l’impianto in maniera attenta e scrupolosa con benefici energetici e ambientali importanti.